BIOMASSE FORESTALI NEL TERRITORIO DEL FRIGNANO
Atti del Convegno tenutosi nella primavera 2006 (scaricabili a fondo pagina). Ricerca condotta da AIEL - COSEA e Studio Pesino per conto della Comunità Montana del Frignano.
Propedeutica all'installazione della centrale termica a cippato a servizio dell'edificio che ospita la Comunità Montana del Frignano (in funzione dall'autunno del 2008), la ricerca ha permesso di approfondire la conoscenza del territorio della Comunità Montana del Frignano dal punto di vista delle tipologie forestali presenti e delle stime di biomassa ritraibili in funzione dei vincoli ambientali vigenti; di conoscere alcune realtà imprenditoriali in ambito forestale ed infine, col contributo di AIEL, ha offerto lo studio di alcune tipologie specifiche di impianti e le proposte applicative riferite al territorio appenninico modenese.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO:
Biocompact sistema automatico di riscaldamento a legna fornito in struttura autonoma composta da vano tecnico e deposito da 25 m3. Completo di caldaia Lindner & Sommerauer per cippato di legna con tenore idrico 35% max, della potenza di 110 Kw utili, separatore ed accumulo termico da lt.1000 . Sistema di estrazione automatico delle ceneri su contenitore da 90 lt adiacente la caldaia. Sistema di telechiamata guasti.
Estrazione del cippato diretta, dal deposito, a pavimento, con rotore composto da un disco in lamiera d’acciaio con due lame intercambiabili parallele del diametro di 2,5 mt. azionato tramite motore esterno a trifase posto a lato della caldaia all’inizio della coclea di estrazione.
creato: | mercoledì 1 aprile 2015 |
---|---|
modificato: | mercoledì 1 aprile 2015 |