Indice dei contenuti di questa sezione

SUAP - Sportello Unico Attivita Produttive

Via Giardini, 15 Pavullo nel Frignano (Mo)

In data 14 aprile 2003 presso la Comunità Montana del Frignano è stato attivato il servizio dello Sportello Unico per le Attività produttive Intercomunale (SUAP) per la gestione associata del servizio medesimo.

Cosa facciamo:

Lo SUAP è un servizio rivolto alle imprese finalizzato a rendere più semplice e meno oneroso il rapporto tra Imprenditore e Pubblica Amministrazione.

In particolare si prefigge tre obiettivi:

  • la semplificazione e accelerazione delle procedure amministrative;
  • la trasparenza dell'azione amministrativa;
  • la promozione attiva di uno sviluppo economico locale, anche mediante informazioni, concernenti le attività promozionali e di assistenza tecnica di interesse delle imprese.

IL NUOVO VOLTO DELLO SPORTELLO UNICO

Al via il nuovo Sportello Unico delle Attività Produttive previsto dal DPR 160/10 e della la L.R 4/2010, definito, all’art. 2, co. 1 del decreto, “… quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività…….”. Da sempre pensato quale strumento di semplificazione amministrativa, avente la finalità di snellire le vicissitudini delle imprese, ridurre i tempi di risposta delle Pubbliche Amministrazioni chiamate ad esprimere pareri/nulla osta/ autorizzazioni necessari per lo svolgimento e l’esercizio della loro attività d’impresa, con il decreto n. 160/2010 il legislatore ha voluto enfatizzare ulteriormente tali profili prevedendo che la trasmissione delle istanze dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica e lo Sportello Unico per le Attività Produttive dovrà fornire una risposta telematica unica e tempestiva, che tiene luogo di tutte le autorizzazione/pareri/nulla osta comunque denominati rilasciati dagli altri uffici  comunali e dalle singole Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento

Lo Sportello unico deve essere attivato presso i comuni, in forma singola od associata, e poter operare in modalità telematica deve aver completato la procedura di accreditamento presso il portale www.impresainungiorno.gov.it, dove è possibile reperire l’elenco completo di tutti gli Sportelli unici accreditati.

Lo Sportello Unico Intercomunale per le Attività Produttive della Comunità Montana del Frignano, è attivo ed accreditato presso il Ministero per i comuni di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Montese, Pievepelago, Polinago; Riolunato, Serramazzoni e Sestola.

La presentazione delle domande avverrà attraverso il portale unico regionale denominato “SUAPER”  disponibile tramite il seguente collegamento ipertestuale http://suaper.lepida.it/people/, attualmente disponibile anche in modalità di consultazione e pertanto liberamente consultabile in modalità “ospite” per gli utenti non ancora “federati”. Che cosa è federa e cosa significa essere “federati”? Federa è il sistema unico della Regione Emilia Romagna per la gestione dell’identità digitale ed è trasversale a tutti i tipi di servizi offerti in modalità on line dalle Pubbliche Amministrazioni dell’intero territorio regionale. Il servizio è disponibile dal seguente collegamento ipertestuale http://federa.lepida.it .

Il decreto prevede due diversi termini di entrata in vigore:

1) 29 marzo 2011  entrata in vigore del c.d.“procedimento automatizzato” (Capo III – Art. 5) per maggiori informazioni consultare il sito del coordinamento provinciale degli Sportelli unici della Provincia di Modena www.sportelloimpresemodena.it;

2) 30 settembre 2011 entrata vigore del c.d. “procedimento ordinario” (Capo IV – Art. 7) per maggiori informazioni consultare il sito del coordinamento provinciale degli Sportelli unici della Provincia di Modena www.sportelloimpresemodena.it;