Servizi>Forestazione
Avversità delle Piante Forestali

LA VESPA CINESE DEL CASTAGNO (Dryocosmus kuriphilus)

Con l’inizio della stagione vegetativa sono riprese a ritmo sostenuto le segnalazioni riguardanti la presenza del cinipide del castagno sul territorio della Comunità Montana del Frignano.

L’infestazione, i cui primi casi sonoA stati segnalati in Piemonte nel 2002, interessa ormai tutta la regione Emilia Romagna e l’intero arco appenninico, in maniera sempre più evidente. Le segnalazioni pervenute al Settore Forestazione e Ambiente dell’Ente da parte dei cittadini hanno subito un notevole incremento tra il 2009 e il 2010 e sono poi proseguite in modo esponenziale gli anni successivi.

L’intensità dell’infestazione continuerà ancora a crescere per alcuni anni, in attesa che il parassitoide (Torymus sinensis), limitatore naturale del cinipide, si moltiplichi e si diffonda sufficientemente per contenerlo sotto la soglia di danno. 

In effetti, avendo una sola generazione all’anno, la diffusione del parassitoide richiederà ancora alcuni anni perché diventi efficace; anche il cinipide presenta una sola generazione ma è arrivato alcuni anni prima e, in quanto specie esotica, non ha trovato limitatori naturali nel nuovo ambiente. 

A questo si deve aggiungere il vantaggio che il cinipide ha rispetto al torymus nel meccanismo riproduttivo: esso infatti si riproduce per partenogenesi, mentre il torymus per riproduzione sessuta.

Anche quest’anno (primavera 2013) sono proseguiti i lanci del parassitoide su tutto il territorio della provincia ad opera del Consorzio Fitosanitario di Modena, in particolare nel territorio della Comunità Montana del Frignano sono stati effettuati 10 lanci (si veda la cartorafia).

Si sottolinea che, al momento non è dato conoscere nessun altro rimedio chimico o meccanico per combattere, ridurre o ostacolare il parassita.

E' sconsigliato altresì il taglio e l'abbruciamento delle parti colpite dal parassita (che presentano le tipiche "galle") per non distruggere l'eventuale presenza di insetti antagonisti presenti.

Allegati

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 1 aprile 2015
modificato:mercoledì 1 aprile 2015