Servizi>Forestazione

Limitazione alle OPERAZIONI di TAGLIO

IL REGOLAMENTO FORESTALE PREVEDE LA POSSIBILITÀ DI ESEGUIRE DIRETTAMENTE  DA PARTE DI PROPRIETARI O POSSESSORI DEI TERRENI BOSCATI  TAGLI DI UTILIZZAZIONE FORESTALE  DESTINANDO IL MATERIALE AD AUTOCONSUMO E COMUNQUE NON PER SCOPI COMMERCIALI: 

 

  • L’ART. 6 DISPONE CHE: SONO PERMESSI SENZA AUTORIZZAZIONE O COMUNICAZIONE I TAGLI DI UTILIZZAZIONE DEL LEGNAME PER USO NON COMMERCIALE RIGUARDANTI UNA SUPERFICIE MASSIMA DI 1.500 METRI QUADRI ALL'ANNO PER CIASCUN PROPRIETARIO, POSSESSORE O AVENTE DIRITTO DI LEGNATICO SECONDO GLI USI CIVICI; 

 

  • L'ART. 8 PRECISA CHE I TAGLI DI AUTOCONSUMO ANCHE SE AUTORIZZATI O OGGETTO DI COMUNICAZIONE PREVENTIVA SONO CONSENTITI FINO A 25 TONNELLATE ALL’ANNO O FINO A 0,5 ETTARI PER RICHIEDENTE. 

 

IN ATTUAZIONE DEL  DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 MARZO 2020   “ULTERIORI DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL DECRETO-LEGGE 23 FEBBRAIO 2020, N. 6, RECANTE MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19, APPLICABILI SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE.”  

 

SI RITIENE CHE LO SVOLGIMENTO DI TALI ATTIVITÀ POSSA ESSERE CONSENTITO SOLO QUANDO QUESTE NON PREVEDANO SIGNIFICATIVI SPOSTAMENTI DALLA PROPRIA RESIDENZA E COMUNQUE ESCLUDENDO L’UTILIZZO DI AUTOMEZZI E DI MACCHINE OPERATRICI PER LO SPOSTAMENTO DELLE PERSONE E IL TRASPORTO DEL LEGNAME.  

 

SI RICORDA CHE IN CASO DI COMPORTAMENTI NON CONFORMI SONO APPLICABILI LE SANZIONI PREVISTE DALL’ARTICOLO 3 DEL DECRETO-LEGGE 23 FEBBRAIO 2020, N. 6. 

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 19 marzo 2020
modificato:giovedì 19 marzo 2020