DIGITALE FACILE - AVVIATI I PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE

 

DIGITALE FACILE

DIGITALE FACILE


Un progetto per facilitare l'accesso ai servizi per il lavoro per tutti i cittadini e promuovere l'utilizzo dei servizi online per il lavoro

Digitale facile è il progetto della Regione Emilia-Romagna che nasce nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M5C1I1.7.2) con l'obiettivo di ridurre il divario digitale e facilitare l'accesso ai servizi digitali per tutti i cittadini.

Il progetto offre una serie di servizi gratuiti per aiutare i cittadini ad acquisire competenze digitali di base e ad utilizzare autonomamente i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati.

A chi si rivolge 

Digitale facile si rivolge a tutti i cittadini dell'Emilia-Romagna, con particolare attenzione a:

  • Persone con scarsa o nessuna esperienza con le tecnologie digitali
  • Persone anziane
  • Persone con disabilità
  • Famiglie a basso reddito
  • Studenti 

Come funziona 

Il progetto Digitale facile si articola in una rete di punti di facilitazione digitale presenti su tutto il territorio regionale. In questi punti, i cittadini potranno trovare:

  • Corsi di formazione per acquisire competenze digitali di base, come ad esempio utilizzare un computer, navigare in internet, usare la posta elettronica e i social network
  • Assistenza individuale per aiuto nell'utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati
  • Sportelli informativi per ricevere informazioni e supporto su tutti i temi legati al digitale
  • Come posso trovare un punto di facilitazione digitale?

L'elenco dei punti di facilitazione digitale è disponibile sul sito web della Regione Emilia-Romagna


DIGITALE FACILE NEL FRIGNANO

 PUNTI DIGITALE FACILE

C’è un Punto dove il digitale è facile.

 

Vuoi iscriverti a SPID? Non sai come funziona il Fascicolo sanitario? Non sai usare il computer o lo smartphone? Hai problemi con la posta elettronica? Vuoi cercare lavoro su internet ma non sai come fare?

Cerca un Punto Digitale Facile potrai trovare un supporto concreto ai tuoi problemi digitali.

A quali servizi puoi accedere nei Punti Digitale Facile?

Facilitazione digitale

Tramite i servizi di facilitazione digitale, diamo un supporto individuale con cui un esperto ti aiuterà a risolvere un problema specifico, come

  • registrarsi per avere SPID
  • prenotare una visita specialistica tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico
  • installare l’APP IO e altre app utili sul tuo smartphone
  • effettuare un pagamento tramite PagoPA
  • stampare un certificato tramite ANPR
  • attivare una casella di posta elettronica o una PEC
  • iscriversi all’Indice Nazionale dei Domicili digitali INAD
  • e tante altre possibilità

Si prevedono 4 Punti di Facilitazione Digitale nel territorio del Frignano, nei Comuni di Fanano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago e Serramazzoni.

Alla data del 22 maggio sono stati avviati i punti informativi presso i Punti di Facilitazione Digitale a Fanano, Pavullo nel Frignano e Serramazzoni presso le seguenti sedi e nei seguenti orari:


FANANO

BIBLIOTECA COMUNALE, VIA TORRE 1, TEL. 68803 INT. 293

MAR. 10,00 – 12,00         16,00 – 18,00

MER. 16,00 – 18,00

GIOV. 10,00 – 12,00        16,00 – 18,00

 

PAVULLO NEL FRIGNANO

UNIONE DEI COMUNI DEL FRIGNANO, VIA GIARDINI 15, TEL. 0536 327561

LUN. 08,30 – 13,00           14,00 – 16,30

MAR. 14,00 – 17,00

MER. 08,30 – 13,00           14,00 - 17,00

VEN. 08,30 – 13,00           14,00 - 16,00

 

SERRAMAZZONI

BIBLIOTECA COMUNALE, VIA ROMA 301, TEL. 0536 951210

MAR. 09,00 – 12,30

GIO.  09,00 – 12,30           15,00 - 18,00


PIEVEPELAGO

BIBLIOTECA COMUNALE, PIAZZA VITTORIO VENETO N. 18

GLI ORARI SONO IN CORSO DI DEFINIZIONE, SI PREVEDE L'APERTURA PER IL MESE DI SETTEMBRE 2024

 


PER QUALSIASI RICHIESTA POTETE INVIARE UN MESSAGGIO ALLA SEGUENTE MAIL: DIGITALEFACILEUNIONEDELFRIGNANO@LABAPERTI.IT

DIVERSAMENTE, SE SI PREFERISCE ESSERE RICONTATTATI, RICHIEDIAMO I SEGUENTI DATI DA COMUNICARE AI PUNTI DI FACILITAZIONE DIRETTAMENTE O TELEFONICAMENTE:

 - NOME E COGNOME

 - N° TELEFONO

 - MAIL

IL NUMERO VERDE DEL CALL CENTER REGIONALE PER PRENOTARE UN CORSO O UN APPUNTAMENTO E' IL SEGUENTE:

800 141 147

PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO E' DISPONIBILE LA PIATTAFORMA AFFLUENCES RAGGIUNGIBILE A QUESTO LINK:

PRENOTAZIONI

E' STATA IMPLEMENTATA LA POSSIBILITA' DI FACILITAZIONE DA REMOTO.

Le piattaforme impiegate per il Punto di Facilitazione Digitale da remoto variano in base alle necessità specifiche.

 

La prima fase prevede una richiesta informativa da parte dell’utente tramite telefono inviando la richiesta alla email 

DIGITALEFACILEUNIONEDELFRIGNANO@LABAPERTI.IT 

telefonata durante la quale il facilitatore valuta se il problema può essere risolto telefonicamente o se è necessario procedere con un passaggio successivo.

 

Il secondo passaggio consiste in una videochiamata su WhatsApp, un'applicazione comunemente presente sugli smartphone e facilmente utilizzabile dall’utente. Tuttavia, questa soluzione presenta la limitazione di non permettere la condivisione dello schermo, consentendo quindi solo un supporto tramite fotocamera o inquadratura da parte dell’utente.

 

Il terzo passaggio prevede l'utilizzo di una piattaforma per meeting da remoto. In questa fase, si raccomanda l'uso di Google Meet, una piattaforma di Google che non richiede il download di applicazioni e può essere utilizzata direttamente via browser, garantendo così un'operatività semplice e immediata.

 

 

 

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 3 giugno 2024
modificato:mercoledì 24 luglio 2024