Sistema dei Servizi

L'assetto dei servizi della Regione Emilia Romagna si basa sulla la centralità degli Enti Locali e della Regione stessa nella programmazione, regolazione e realizzazione dei servizi sociali, sanitari e socio sanitari a rete e sull'individuazione della zona distrettuale quale ambito territoriale di governo e organizzazione dei servizi.

Il canale di accesso dei cittadini alle informazioni ed alla eventuale presa in carico da parte dei servizi sociali è rappresentato dallo Sportello Sociale . Nel territorio dell’Unione sono attivi su ciascun comune del Frignano.
Il cittadino in situazione di bisogno più rivolgersi direttamente allo Sportello sociale del proprio Comune di residenza. Lo Sportello svolge un ruolo di informazione, orientamento e di erogazione diretta di alcuni servizi (ad esempio di compilazione bandi, modulistica, ecc...). Attiva inoltre, laddove necessario, con il passaggio al Servizio Sociale professionale che attraverso l’Assistente Sociale può dare avvio al  processo di valutazione e successiva presa in carico.
Al cittadino preso in carico, a seconda dei bisogni valutati, verranno poi erogati i servizi o gli interventi di cui necessita.


<- Programmazione e Governance   Programmazione ->
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 15 dicembre 2015
modificato:venerdì 8 aprile 2016