PIANO REGIONALE ANTINCENDI BOSCHIVI

Periodi di Attenzione e di Grave Pericolosità

in ottemperanza al “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi ex L.353/00, periodo 2022-2026”, approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 1211 del 18/07/2022, capitolo 5 “Modello d’Intervento”, con nota del Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile è stata disposta, su tutto il territorio Regionale, l'ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE PER INCENDI BOSCHIVI per il periodo che va da SABATO 1 LUGLIO 2023 fino a DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023 compresi.


SI RICORDANO I NUMERI DI TELEFONO DI EMERGENZA:

115   - PRONTO INTERVENTO VIGILI DEL FUOCO
1515 - EMERGENZE AMBIENTALI CARABINIERI FORESTALE

FASE DI ATTENZIONE PER GLI INCENDI BOSCHIVI.

La Regione Emilia Romagna ha disposto l'attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi, sul territorio regionale, e a partire dal 1 LUGLIO 2023 e fino al 17 SETTEMBRE 2023.

A PARTIRE DAL 1 LUGLIO 2023 E FINO AL 17 SETTEMBRE 2023 E' STATO ATTIVATA LA FASE DI ATTENZIONE PER INCENDI BOSCHIVI


FASE DI PREALLARME PER GLI INCENDI BOSCHIVI.

La Regione Emilia Romagna potrà disporre l'attivazione della fase di PREALLARME per gli incendi boschivi, sul territorio regionale,  in funzione dell'andamento meteoclimatico
LA REGIONE POTRA' ATTIVARE LA FASE DI PREALLARME PER INCENDI BOSCHIVI E CONTEMPORANEAMENTE LO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER INCENDI BOSCHIVI IN FUNZIONE DELL'ANDAMENTO METEOCLIMATICO

NORME COMPORTAMENTALI

SI RIMANDA AGLI ARTICOLI 58-59-60 DEL VIGENTE REGOLAMENTO FORESTALE REGIONALE (VEDI ALLEGATO) PER I DIVIETI PREVISTI IN PERIODO ORDINARIO, DI ATTENZIOE E DI GRAVE PERICOLOSITA'.

SINTESI DEI PRINCIPALI DIVIETI VIGENTI NELLA FASE DI ATTENZIONE.

NEI PERIODI IN CUI VIENE DICHIARATA LA “FASE DI ATTENZIONE PER GLI INCENDI BOSCHIVI”, LE ATTIVITÀ DI ABBRUCIAMENTO IN PROSSIMITÀ DI BOSCHI, DI TERRENI SALDI E/O ARBUSTATI, DI CASTAGNETI, DI TARTUFAIE, DI PIOPPETI E DI ALTRI IMPIANTI DI ARBORICOLTURA DA LEGNO SONO CONSENTITE SOLO IN MATTINATA E I FUOCHI DOVRANNO ESSERE SPENTI ENTRO LE ORE 11.00, SEMPRE CHE NON VI SIA PRESENZA DI VENTO. GLI ABBRUCIAMENTI POSSONO ESSERE COMUNICATI TELEFONANDO AL NUMERO VERDE REGIONALE 800841051, INVIANDO UN’E-MAIL ALL’INDIRIZZO “SO.EMILIAROMAGNA@VIGILFUOCO.IT” O UTILIZZANDO L’APPOSITO APPLICATIVO WEB:

HTTPS://SEGNALAZIONEABBRUCIAMENTI.REGIONE.EMILIA-ROMAGNA.IT/FORM-FIRE

LA COMUNICAZIONE È OBBLIGATORIA PER GLI ABBRUCIAMENTI CHE VERRANNO ESEGUITI A MENO DI 100 METRI DAI BOSCHI, DAI TERRENI SALDI E DAI TERRENI SALDI ARBUSTATI O CESPUGLIATI, DAI CASTAGNETI DA FRUTTO, DALLE TARTUFAIE CONTROLLATE E COLTIVATE, DAGLI IMPIANTI DI ARBORICOLTURA DA LEGNO E DAI PIOPPETI.

SI RICORDA INOLTRE CHE L’AGENZIA REGIONALE PER LA SICUREZZA TERRITORIALE E LA PROTEZIONE CIVILE DIFFONDE BOLLETTINI DI INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE, SECONDO LA LOGICA DEL “CODICE COLORE” INDICATA DAL DIPARTIMENTO NAZIONALE PER RAPPRESENTARE SINTETICAMENTE GLI SCENARI DI RISCHIO INCENDI BOSCHIVI E I RELATIVI COMPORTAMENTI DA ADOTTARE. I BOLLETTINI VENGONO DIFFUSI ANCHE VIA TWITTER E FACEBOOK (HTTPS://WWW.FACEBOOK.COM/ERPROTEZIONECIVILE) E ARCHIVIATI AL SEGUENTE LINK:

HTTPS://PROTEZIONECIVILE.REGIONE.EMILIA-ROMAGNA.IT/RISCHI-PREVISIONE-PREVENZIONE/BOLLETTINI-INCENDI-BOSCHIVI

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 5 luglio 2017
modificato:giovedì 6 luglio 2023