IL PAESC, PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE E IL CLIMA DEL FRIGNANO

Il Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima è un documento redatto dai comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci per dimostrare in che modo l'amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni CO2.
La comunità delle Nazioni Unite, dopo la conferenza di Parigi del 2018, ha lanciato un nuovo allarme per l'aggravarsi del cambiamento climatico e la necessità di raggiungere almeno il 40% di riduzione delle emissioni climalteranti entro il 2030 e la neutralità carbonica entro il 2050.

L'UNIONE DEI COMUNI DEL FRIGNANO HA ADERITO PER CONTO DEI COMUNI MEMBRI AL PATTO DEI SINDACI ANNO 2019, ED HA APPROVATO IL PAESC NEL MESE DI GIUGNO 2023.

Già nel 2012 l'Unione dei Comuni del Frignano aveva aderito al Patto dei Sindaci, con la conseguente redazione del PAES: il 29 gennaio 2008 la Commissione Europea, DG TREN, ha lanciato un’iniziativa rivolta agli enti locali di tutti gli Stati Membri, chiamata “Patto dei Sindaci”. Il Patto prevedeva un impegno dei Sindaci direttamente con la Commissione, per raggiungere almeno una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.


Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 3 agosto 2016
modificato:venerdì 4 agosto 2023