Ho preso una multa



Gli Agenti di Polizia Locale, accertata una violazione al Codice della Strada, possono comunicarla direttamente al trasgressore fermandolo su strada e lasciandogli un verbale direttamente nelle sue mani, possono notificare la multa entro 90 giorni al proprietario del veicolo, a mezzo raccomandata o tramite i messi notificatori, infine possono lasciare una multa (preavviso di accertamento) sul parabrezza del veicolo in sosta.

Quando ciò accade avete due possibilità: Pagare o Ricorrere.

Pagare la multa

Il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni se avete ricevuto la multa dall'agente o dalla posta.
Il pagamento deve essere effettuato entro 5 giorni se, invece, avete trovato la multa sul parabrezza.

In tutti e due i casi, esiste la possibilità di usufruire della riduzione del 30% sulla sanzione pecuniaria minima, (Per esempio la “multa” per divieto di sosta attualmente prevede un importo minimo di euro 42,00 che diventa di euro 29,40 con la riduzione), ma per beneficiare della riduzione, il pagamento deve avvenire entro 5 giorni dalla data di ricevimento della  multa sul parabrezza o dalla notifica, dalla consegna del verbale e non riguarda le spese di notificazione, che devono essere pagate per intero.

Se erroneamente la multa viene pagata con la riduzione del 30% dopo 5 giorni dalla notifica, tale pagamento non estingue la sanzione poiché l'importo versato viene considerato come un pagamento parziale e accantonato.  In questo caso il trasgressore può pagare la differenza tra l’importo versato e quello dovuto entro 60 giorni dalla notifica del verbale, evitando così l’emissione della cartella esattoriale.

Se invece il trasgressore non effettua il pagamento entro 60 giorni,  la sanzione raddoppia e viene iscritto al ruolo, maggiorata degli interessi, delle spese postali, delle spese di iscrizione al ruolo e delle spese di procedimento.

Il pagamento può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • presso qualsiasi sede di Poste Italiane, mediante il bollettino di conto corrente postale ricevuto in allegato alla multa, trascrivendo l’importo da pagare e indicando nella causale il numero di targa, la data e il numero del verbale;
  • tramite bonifico bancario utilizzando il codice IBAN riportato nel retro della multa ricordando di indicare, nella causale di pagamento, targa, data e numero del verbale; 

Ricorrere al verbale

Il ricorso deve essere presentato al Prefetto di Modena mediante una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero presso la sede del Corpo Unico di Polizia Locale a Pavullo n/F, in via Rossini 4, entro 60 giorni dalla notifica o consegna del verbale e indirizzato al Prefetto di Modena. Ricordate che, in caso di rigetto del vostro ricorso, la sanzione che dovrete pagare sarà raddoppiata.
In alternativa, al ricorso al Prefetto, il ricorso può essere presentato al Giudice di Pace di Pavullo nel Frignano, a Pavullo n/F in via Marchiani n. 87, tel. 0536/324619 (orario per informazioni telefoniche 09.00-12.00), entro 30 giorni dalla notifica o consegna del verbale mediante semplice deposito in cancelleria.



E' possibile, in ogni caso, rivolgersi al front office del Comando del Presidio di Pavullo n/F per ottenere ulteriori chiarimenti sulla multa e informazioni generali riguardo alle modalità già descritte in questa pagina.

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 12 agosto 2014
modificato:sabato 20 aprile 2019