Portale PAGOPA

PAGAMENTI ELETTRONICI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


Servizio che permette di effettuare transazioni e pagamenti on-line

Come funziona

L'Ente ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato pagoPA, sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, quali servizi, imposte, sanzioni e contravvenzioni.

Le operazioni sono effettuate in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doversi recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e le carte di credito o di debito o prepagate.

Puoi scegliere se operare in modalità anonima, o se effettuare una registrazione per avere a disposizione, nell'area personale, anche il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e delle relative ricevute.

La transazione di pagamento è soggetta a commissioni. Si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).


Cosa pagare

Sanzioni per violazioni Codice della Strada (CDS)
clicca su Accedi al portale

Altri pagamenti
clicca su Accedi al portale

 

 

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 26 luglio 2021
modificato:martedì 27 luglio 2021