RICHIESTA RILASCIO/RINNOVO/DUPLICATO CONTRASSEGNO DISABILI

RILASCIO

Per richiedere il primo rilascio del contrassegno disabili si deve prima ottenere dall’Ufficio diMedicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medicaattestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecitàtotale; poi, presentare l’apposita domanda, indirizzata al sindaco del Comune diresidenza, allegando la certificazione medica sopra indicata ed una fototesseraPer le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o peraltre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con lestesse modalità, ma la relativa certificazione medica deve specificare espressamente ilpresumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.

RINNOVO

Allo scadenza della validità si può rinnovare il contrassegno con le seguenti modalità:
· Contrassegno disabili definitivo (con validità per cinque anni): alla scadenzaoccorre presentare il modulo allegato, la certificazione medica del proprio medicocurante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo alprecedente rilascio del contrassegno ed una fototessera;
· Contrassegno disabili temporaneo: e’ possibile l’emissione di un nuovocontrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciatadall’ufficio Medico-Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che lecondizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio. In questo caso,l’ufficio di medicina legale, oltre a verificare il persistere dei requisiti minimi per laconcessione, deve anche indicare i tempi di validità del nuovo contrassegno. Occorre presentare il modulo allegato, la certificazione medica di cui sopra ed una fototessera Al momento del rinnovo occorre sempre riconsegnare il vecchio contrassegno in originale. 

DUPLICATO

È possibile richiedere il duplicato del contrassegno, per furto o smarrimento, presentando
domanda e denuncia fatta alle Autorità.


In caso di decesso del titolare del contrassegno è necessaria la riconsegna all'ufficio che lo ha emesso.

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creato:mercoledì 31 ottobre 2018
modificato:mercoledì 31 ottobre 2018