Terzo Settore

Terzo settore

 

Per Terzo settore si intende comunemente quell'insieme di organizzazioni di cittadini autonomamente organizzati (la cosiddetta società civile) che operano per migliorare la qualità della vita delle comunità. Le organizzazioni del terzo settore operano in molteplici ambiti: sociale, sanitario, educativo, ambientale, culturale, ricreativo, difesa dei diritti civili,...  Fanno parte del terzo settore le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le cooperative sociali, le fondazioni, le organizzazioni non governative, i comitati ed altri soggetti aventi forma giuridica diversa.
A seconda delle correnti di pensiero e delle discipline scientifiche il Terzo settore è chiamato anche No Profit, Privato sociale e con altre, meno diffuse, definizioni.

Per approfondire è possibile consultare i siti del Forum Terzo Settore di Modena, Forum Regione Emilia Romagna e del Forum Nazionale, organismi di rappresentanza sociale e politiche dei soggetti del terzo settore, che operano rispettivamente sul piano provinciale, regionale e nazionale.

 

 

www.forumterzosettore.it/forum-nel-territorio/emilia-romagna/modena

www.terzosetttoreemiliaromagna.it

www.terzosettore.it

 

Associazioni di Volontariato

Si intende comunemente per Organizzazione di volontariato un soggetto collettivo formalmente costituito che opera a favore di terzi per fini di solidarietà ed in maniera spontanea e gratuita.
La Legge 11 agosto 1991, n. 266, "Legge quadro sul volontariato" detta i principi fondamentali relativi agli organismi appartenenti a questa tipologia.

Centro Servizi Volontariato – Sportello di Pavullo

Centro servizi per il volontariato della Provincia di Modena
Banca dati del registro regionale del volontariato della Regione Emilia Romagna
Normativa sul volontariato

 

Associazioni di promozione sociale

Si intende per associazionismo di promozione sociale una serie di soggetti collettivi formalmente costituiti che operano prevalentemente a favore dei propri associati. Questi soggetti sono disciplinati dalla Legge 7 dicembre 2000 n. 383, che ne definisce gli ambiti operativi.

Banca dati regionale delle Associazioni della Regione Emilia Romagna dell’Associazionismo
Normativa sull’associazionismo

Cooperative sociali (di servizi e di inserimento lavorativo)

Le cooperative sociali sono una particolare forma di società cooperativa, quindi entità imprenditoriali, che operano nell’ambito sociale secondo differenti modalità e finalità.
Le cooperative sociale di tipo A realizzano servizi di carattere sociale, sanitario, educativo ed hanno come finalità il lavoro dei propri associati.
Le cooperative sociali di tipo B hanno come finalità l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati  (disabili, malati mentali, ex carcerati…) attraverso attività produttive di beni e servizi; tali soggetti devono obbligatoriamente costituire una percentuale prefissata  dei soci della cooperativa.
Esistono anche cooperative sociali miste, ovvero operanti secondo le modalità sia A che B.
Esistono infine consorzi costituiti come società cooperative (cooperative di tipo C) aventi la base sociale formata in misura non inferiore al settanta per cento da cooperative sociali.
Sul piano giuridico la loro esistenza e peculiarità è stata sancita dalla Legge 381/91, "Disciplina delle cooperative sociali".

Banca dati della Regione Emilia Romagna sulla cooperazione sociale
Normativa sulla cooperazione sociale

 

Fondazioni

Le Fondazioni sono organismi che assumono tale natura giuridica ai fini della migliore amministrazione e valorizzazione di un patrimonio dedicato a finalità sociali.

Registro regionale delle Fondazioni in Emilia Romagna
Centro di documentazione sulle Fondazioni

Per saperne di più

Consulta i siti dei Comuni per le Associazioni presenti sul territorio dell’Unione del Frignano

 

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 15 dicembre 2015
modificato:martedì 15 dicembre 2015