Social Card ordinaria (Carta acquisti)

La Carta Acquisti o Social card è una tessera pre pagata, tipo bancomat, ricaricata di 80 euro ogni due mesi, da utilizzare per acquisti nei negozi convenzionati o per il pagamento di bollette relative ad utenze domestiche.
Possono beneficiare della Carta Acquisti tutti coloro che hanno già compiuto 65 anni d'età o sono genitori di un bambino con meno di 3 anni d'età e in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto legge n. 112 del 2008.

Va richiesta agli Uffici postali abilitati su apposita modulistica.

La legge di stabilità 2014, ha esteso la titolarità del diritto, oltre che ai cittadini italiani, anche ai cittadini di Stati membri dell’Unione europea ovvero familiari di cittadini italiani o di Stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo» (legge n. 147/2013- art. 1, co. 216).

Anziani
- persone con più di 65 anni con un ISEE in corso di validità, inferiore a euro 6.938,78 oppure titolare di trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 6.781,76 euro all'anno

- persone con più di 70 anni titolare di trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 9.251,71 euro all'anno
In entrambi i casi esistono anche alcuni vincoli legati ai contratti per le utenze domestiche, al possesso di auto, al patrimonio mobiliare ed immobiliare;

Famiglie con figli minori di tre anni
- genitore richiedente con ISEE in corso di validità, inferiore a euro 6.938,78 
Esistono anche alcuni vincoli legati ai contratti per le utenze domestiche, al possesso di auto, al patrimonio mobiliare ed immobiliare
Se si ha più di un figlio sotto i tre anni di età gli accrediti si sommano.

Ulteriori contributi aggiuntivi
- Bonus elettrico in automatico per i titolari di Social card
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha adottato nel 2010 un provvedimento che estende automaticamente ai titolari della social card la riduzione sulla spesa per l'energia elettrica riservata alle famiglie bisognose o numerose. In sostanza, per i possessori della carta, lo 'sconto' sarà riconosciuto direttamente sulla bolletta della luce, senza che debbano farne apposita richiesta.
I titolari della Carta Acquisti (o coloro che ne esercitano la patria potestà) avranno dunque diritto in automatico al bonus elettrico: la riduzione della bolletta riguarderà il punto di fornitura dell'intestatario della carta.

Dove richiederla
La Social card va richiesta prestando domanda su apposita modulistica e allegando la documentazione richiesta, presso l'Ufficio postale abilitato più vicino al domicilio, dove andrà anche successivamente ritirata.

Per ogni ulteriore approfondimento

- per bloccare la carta: numero verde 800.902.122

Normativa di riferimento

  • Decreto legge n. 112 del 2008

 

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 7 aprile 2016
modificato:venerdì 19 aprile 2019