Centro CAAD

Centro Adattamento Ambiente Domestico (CAAD)

Il Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico si rivolge alle persone con disabilità, con l’obiettivo di sviluppare una cultura diffusa dell’accessibilità, fruibilità e vivibilità dell’abitazione, al fine di completare e rendere più efficaci le politiche orientate alla domiciliarità.

Il servizio è coordinato dal Comune di Modena attraverso una équipe di esperti appartenenti a diversi ambiti professionali, e si articola in punti territoriali.

IL CAAD assicura le seguenti funzioni :

  • informa sui servizi e le opportunità presenti sul territorio, sugli ausili disponibili, i contributi economici e le agevolazioni fiscali a sostegno del cittadino disabile, le modalità per accedere alla consulenza tecnica.
  • promuove le conoscenze specifiche e diffonde la cultura della disabilità e dell’adeguamento degli ambienti domestici (ad esempio attraverso l'organizzazione di momenti formativi);
  • fornisce consulenze relative alla progettazione e ristrutturazione degli alloggi e rispetto agli ausili disponibili a privati e tecnici. 


A chi è rivolto
Cittadini con disabilità residenti sul territorio dell’Unione

Come si accede
L’accesso alle consulenze del CAAD può avvenire tramite gli operatori sociali e sanitari che hanno in carico la persona o direttamente da parte dei cittadini interessati anche attraverso lo Sportello Sociale. In questo caso il Centro collaborerà con i servizi sociali e sanitari competenti coinvolti nella soluzione del problema. 

Dove rivolgersi
Sede Servizio Sociale Associato
Via Giardini 16

Referente
Dr.ssa Elena Begliomini
tel 0536 - 327576
tel 0536 - 73922
fax. 0536 - 327523
mail: ebegliomini@unionefrignano.mo.it 

Normativa di riferimento
Legge nazionale n. 13/1989 
L.R. n. 29/1997
Delibera Regione Emilia Romagna n. DGR 2248/03

 

Per saperne di più

http://www.retecaad.it/

www.handylex.org

agenziaentrate.gov.it/Guida_Agevolazioni_persone_con_disabilita'

 

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 14 dicembre 2015
modificato:martedì 26 novembre 2019