Bonus energia elettrica - gas - acqua

E' uno strumento per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica che è mediamente di circa il 20%. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Per ogni informazione sui requisiti per accedere al bonus (chi ne ha diritto, importi del bonus)
consulta la pagina specifica nel sito dell'Autorità per l'energia: www.autorita.energia.it

Dove rivolgersi:

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.


Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico 

Per l'accesso al bonus per disagio fisico i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno presentare la domanda presso le sedi degli Sportelli Sociali compilando la modulistica che si riporta in calce.

La gestione delle procedure è affidata al sistema informatico nazionale SGATE. L'attribuzione effettiva del bonus potrà essere verificata tramite una apposita voce presente nella prima bolletta utile che l'utente riceve dal gestore.

Per approfondire
Per ogni altra informazione sui Bonus energia - gas - acqua:

  • Call Center telefonico SGATE: 800 166 654
  • Sito del sistema informativo SGATE www.sgate.anci.it

Normativa di riferimento

 

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 7 aprile 2016
modificato:venerdì 13 gennaio 2023