Accreditamento

Nel corso del 2010, a seguito di un lungo percorso iniziato dalla Regione Emilia-Romagna già dal 2005 (LR n. 20/2005 art. 39), si è avviato il sistema dell'accreditamento dei Servizi sociali e socio sanitari, che consiste in un processo di selezione dei soggetti che erogano servizi sociali in ambito locale.

Al processo di accreditamento sono tenuti tutti i Servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari caratterizzati dalla presenza di un finanziamento pubblico.

L'accreditamento è finalizzato ad individuare i Servizi e le strutture necessarie per rispondere al fabbisogno espresso nella programmazione territoriale nell'ambito del Piano distrettuale di zona per la salute e il benessere.

I requisiti di qualità nella erogazione dei Servizi sono il presupposto per l'instaurazione dei rapporti con il servizio pubblico e pertanto l'accreditamento sostituisce le precedenti forme contrattuali quali convenzioni e appalti pubblici.

Sono soggetti ad accreditamento i seguenti Servizi:

  • Assistenza domiciliare per anziani e disabili;  
  • Centro residenza per anziani;  
  • Centro diurno assistenziale per anziani;  
  • Centro socio-riabilitativo residenziale per disabili;  
  • Centro socio-riabilitativo semiresidenziale per disabili;  

Soggetto istituzionale per il rilascio dell'accreditamento
Per l'ambito distrettuale del Frignano, a seguito del trasferimento delle funzioni all’Unione de Comuni del Frignano, l'Ente istituzionalmente competente al rilascio degli accreditamenti è l’Unione dei Comuni del Frignano


Responsabile del procedimento
La responsabilità del procedimento è assegnata alla Responsabile dell’Ufficio di Piano, competente in merito all'adozione dei provvedimenti in materia di accreditamento per i servizi socio-sanitari e sociali dell'ambito distrettuale.

La struttura amministrativa dell’Ufficio di Piano si avvale, per l'istruttoria e la verifica dei requisiti, dell'OTAP (Organismo Tecnico di Ambito Provinciale), della Commissione della DGR n. 564/2000 e dell'Ufficio di Piano, per le rispettive competenze.

Fondamentali al percorso di accreditamento sono l'individuazione del fabbisogno di Servizi e l'approvazione da parte del Comitato di Distretto degli orientamenti in materia di accreditamento.

Responsabile del procedimento
Dott. ssa Marti Marina
Email: mmarti@unionefrignano.mo.it
Telefono: 0536/327592 - 327593 

Normativa di riferimento 
-       DGR 514/2009 e s. m. e i. Primo provvedimento della Giunta regionale attuativo dell'art. 23 della L.R. 4/08 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari

-       DGR 2109/2009 Approvazione della composizione e delle modalità di funzionamento dell'organismo tecnico di ambito provinciale competente per la verifica dei requisiti per l'accreditamento, ai sensi dell'art.38 della L.R. 2/2003. Attuazione Dgr 514/2009 


ACCREDITAMENTO 2015

ACCREDITAMENTO 2020

ACCREDITAMENTO 2023

    Dati Socio - Demografici ->
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 15 dicembre 2015
modificato:lunedì 22 maggio 2023