I Componenti del Corpo

Le foto degli attuali componenti del corpo unico del Frignano e l'elenco dei gradi della polizia municipale secondo quanto stabilito dalla regione Emilia Romagna


componenti corpo

Di seguito sono elencati i gradi della polizia municipale della regione Emilia Romagna in vigore dal 29 gennaio 2014.
Adesso puoi riconoscere il nostro grado.



Il grado di agente si ottiene appena assunti. Gli altri gradi, fino a quello di sovrintendente, si possono raggiungere tramite l'anzianità di servizio correlata a ore di formazione obbligatoria. Tutti gli agenti di polizia municipale sono anche agenti di polizia giudiziaria e agenti di pubblica sicurezza. E' per questo motivo che possono portare l'arma di ordinanza al pari delle altre forze di polizia.





Gli ufficiali di polizia municipale sono divisi tra ispettori, commissari e comandanti. A queste qualifiche può accedere personale laureato tramite selezioni concorsuali o a evidenza pubblica.





























La polizia municipale del Frignano è stato riconosciuto Corpo perchè, all'atto di costituzione dello stesso, rispettava gli standard regionali previsti. Nella tabella che segue sono indicati i gradi dei comandanti dei corpi di polizia municipale. Ove un comando non abbia ricevuto il riconoscimento di corpo, da parte della regione Emilia Romagna, la polizia municipale viene considerata un servizio di polizia municipale e i relativi responsabili non possono fregiarsi dei relativi gradi da comandante di corpo ma mantengono il loro grado naturale.




La competenza della polizia locale è per legge regionale. Se vuoi saperne di più collegati al sito della polizia locale della regione Emilia Romagna.
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 11 agosto 2014
modificato:venerdì 9 dicembre 2016