Collaborazioni attive

MammAmica Logo       ASSOCIAZIONE MAMMAMICA ODV



Il Centro per le Famiglie del Frignano collabora con MammAmica, un’associazione di mamme volontarie che hanno scelto di condividere con le neofamiglie le esperienze di gravidanza, allattamento, accudimento ad alto contatto del neonato e della genitorialità.
Le volontarie di MammAmica:
  • organizzano al Centro per le Famiglie incontri informativi gratuiti su temi quali allattamento, sonno, pannolini lavabili, fascia per neonati…
  • essendo formate come “peer counsellors”, secondo il modello Oms/Unicef, sono disponibili per consulenze individuali gratuite in tema di allattamento, a domicilio o presso gli spazi del Centro per le famiglie.


Contatti

Tel. e Logo whatsapp: 335 5205515

E-mail: mammamicafrignano@gmail.com

Logo facebook MammAmica

Logo instagram mammamica_frignano

Telegram: MammAmica



Nati per leggere logo   NATI PER LEGGERE


Nati per Leggere è un programma nazionale nato nel 1999 e sviluppato assieme all'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.

  • Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un'esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli;
  • Nati per Leggere supporta i genitori nel percorso di crescita dei loro bambini in compagnia di tanti esperti (Pediatri, Bibliotecari, Educatori, ... ) che mettono a disposizione le proprie competenze perché condividono lo stesso ideale: offrire quegli strumenti culturali necessari a poter garantire a tutti i bambini pari possibilità di successo.

Nel territorio del Frignano le attività e i volontari sono coordinati dalle referenti locali di progetto: la bibliotecaria Claudia Chiodi (per le biblioteche di Pavullo, Lama Mocogno e Serramazzoni) e la bibliotecaria Ambra Pollacci (per le biblioteche di Fanano, Sestola, Riolunato, Pievepelago e Fiumalbo).

I volontari, dopo aver frequentato un corso di formazione, svolgono attività di lettura nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Frignano, nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, negli ambulatori vaccinali, presso il Centro famiglie del Frignano e in tutti gli ambiti nei quali vi sia possibilità d'incontro tra bambini, genitori e libri.

Per approfondimenti visita il sito www.natiperleggere.it o chiedi informazioni alle bibliotecarie:

Claudia Chiodi - Biblioteca di Pavullo nel Frignano - tel: 0536.29041 mail: c.chiodi@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Ambra Pollacci - Biblioteca di Fanano - tel.0536/68803 int. 220 mail: cultura@comune.fanano.mo.it

 


 

Equofrignano logo   EQUOFRIGNANO APS

Il Centro per le Famiglie collabora con Equofrignano, un’Associazione di Promozione Sociale che riunisce cittadini del territorio del Frignano con lo scopo di promuovere a livello locale stili di vita basati sulla sostenibilità e sulla solidarietà.
 
  • Organizza, presso il Centro per le Famiglie, incontri di informazione-formazione su temi di sostenibilità, solidarietà, auto-produzione, sobrietà, ecologia domestica…
  • Partecipa ad attività laboratoriali del Centro per le Famiglie (ad es. autoproduzione di saponi, detersivi, cosmetici, cibi fermentati e con gli “scarti”, idee per produrre meno rifiuti) , finalizzate a sensibilizzare le famiglie al rispetto dell’ambiente e della natura;
  • Stoviglioteca del Frignano: Equofrignano mette a disposizione gratuitamente kit di stoviglie lavabili che si possono prendere in prestito per rendere feste o eventi più ecologici e sostenibili; Equofrignano ha inoltre donato una stoviglioteca al Centro per le Famiglie del Frignano!
  • Pannolinoteca del Frignano: Equofrignano fornisce gratuitamente informazioni e consulenze sull’uso dei pannolini, nonché sulle ecomestruazioni (assorbenti lavabili, coppetta e spugna mestruale) per la salute di bimbi, mamme e Pianeta. A disposizione kit prova di pannolini.
 

Contatti:

E-mail: comunicacon@equofrignano.it

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 1 agosto 2023
modificato:martedì 5 marzo 2024